Santuario Maria SS. Incoronata
DOMUS MARIAE
Ritiri presso la Domus Mariae
- Se hai desiderio di luce;
- Se non vuoi più illuderti, camminando nelle tenebre;
- Se desideri conoscere l’amore che Dio ha per te;
- Se vuoi provare a donare a Cristo il tuo cuore, perché ti sveli il mistero della tua vita;
Ti proponiamo alcuni giorni di ritiro nei quali condivideremo l’ascolto del Signore e la sua presenza nell’Eucaristia, la grazia della fraternità ed il silenzio. Ci lasceremo condurre da Cristo per entrare nelle regioni del nostro cuore, dove Lui vuole renderci sorgenti che zampillano di vita.
Dove
Il luogo scelto è il monte dell’Incoronata, a Montoro (AV), dove sorge un piccolo e antico santuario, dedicato alla Madre di Dio, venerata come l’Incoronata. Accanto al convento, i Frati Minori hanno edificato, in onore della Madre del Signore, una casa – Domus Mariae – dove, come a Nazaret, alla scuola della Vergine Maria, ascoltare Dio ed entrare nel mistero della vita nuova, che Gesù Cristo dona ai suoi discepoli.
In questo luogo di grazia, dove sorge una sorgente d’acqua, figura di Cristo, che Maria dona a quanti desiderano la vita vera, chiederemo, insieme a Lei, il dono dello Spirito, che tutto rinnova.
A chi è rivolto
L’esperienza è indirizzata a giovani e adulti, laici e consacrati. Poiché è un cammino graduale di preghiera e di catechesi, è bene che venga vissuta in maniera residenziale, seguendo le varie tappe proposte. Nello spirito di san Francesco, l’accoglienza è gratuita e chi vuole, può lasciare un contributo spese.
Porta con te la sacra Scrittura o il Vangelo, le lenzuola e quanto ti occorre per attraversare il deserto.
Non lasciare a casa il desidero di pienezza, la sete di verità, il sogno di trovare la via della vita.
Maria ti aspetta e noi con lei
P. Vincenzo e l’équipe “Domus Mariae”