Supplica alla

Vergine Maria, Regina Incoronata

I

Salve Signora, Santa Regina, Madre di Dio, Maria. L’universo intero ti acclama, Madre di Misericordia, e guarda verso di te, che siedi sugli angeli, splendente di gloria. Dal tuo trono, Regina Incoronata, alza i tuoi occhi e usaci la grazia onnipotente che Dio ti ha concesso. Tu sei la tutta Bella, la tutta Santa, la Donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e hai sul capo una corona di dodici stelle. Tu sei il terrore del demonio, che schiacci sotto il calcagno, per il Frutto del tuo seno. Sei la Terra pura e santa, dove l’Eterno ha messo la sua tenda, per abitare tra noi. O Maria, mostrati provvida e sollecita nel supplicare il tuo Figlio, perché il vino della nuova alleanza riempia gli otri del cuore. Corri verso le nostre case e insegnaci a servire, con amore, i fratelli, per cantare la bellezza di Dio, che l’anima nostra contiene. Innestaci, o divina Agricoltrice, sulla Vite vera che è Cristo, perché la linfa del suo Spirito produca in noi frutti di grazia. Dissoda il terreno dei cuori e spargi in essi il Vangelo, perché il raccolto sia abbondante, per la gioia del Regno. Continua a essere per quanti vengono qui a pregarti, tenera Madre che accoglie e consola, ascolta ed esaudisce, secondo il cuore di Dio.

Ave, o Maria

II

Ti contempliamo nella tua icona, Regina Incoronata dal Padre e dal Figlio, mentre lo Spirito, sotto forma di colomba, stende su di te le sue ali. Tu sei la Signora di questo monte, dove regna la solitudine e il silenzio, sei la Custode dei tuoi figli, che dall’alto guardi con tenerezza, sei la Madre nostra, il cui amorevole sguardo infonde fiducia e speranza. Mostraci il tuo volto, che risplende per la gloria del Dio che contempli, donaci il tuo amore, che fa rifiorire la gioia, fa’ sentire la tua voce;che dona la presenza del Redentore, porgi a noi la tua mano, perché il Cielo spanda la sua pioggia di grazie, stendi il tuo manto ed ogni figlio proteggi dagli assalti del male. Per la tua preghiera, nelle nostre famiglie, fiorisca la vita, lì dove c’è il pianto, rinasca il sorriso, dove il dolore ha fatto razzia di ogni speranza, vinca il tuo amore, dove l’odio ha chiuso i cuori nell’egoismo, le porte si spalanchino alla signoria di Cristo, crocifisso e risorto per noi. Consola le nostre angosce, Rifugio dei tribolati; lenisci i dolori degli ammalati, Donna che conosce il soffrire e fa’ che gli occhi dei morenti si aprano alla luce del Regno che Gesù dona a ogni ladrone pentito.

Ave, o Maria

III

Vergine Santa, benedetta tra tutte le donne, le nostre colpe dovrebbero spingerti a non ascoltarci, ma il tuo Cuore non può rifiutare la nostra preghiera: asciugale lacrime delle madri che ti invocano, carezza il capo dei disperati che ti supplicano, sorridi a chi attende da te un gesto di misericordia, dona la parola del tuo Figlio a chi ha perso la gioia, concedi la luce della fede a chi brancola nel buio. A ogni famiglia dona il pane quotidiano, frutto del lavoro onesto, a ogni figlio l’amore e la gioia di genitori santi, a ogni cuore la pace che Cristo ci acquistò sulla croce, a prezzo del suo sangue. Il tuo abbraccio chiediamo, potrai mai negarcelo? La tua mano tesa, pronta a salvarci dal male, domandiamo, da noi potrai forse ritrarla? L’amore del tuo Cuore di Madre vogliamo, perché il tuo Figlio, negli spasimi della sua croce, ci ha affidati a te, potrai forse disobbedirgli? Ti supplichiamo: vestici del chiarore che ti avvolge, Aurora della nostra salvezza; illuminaci con i raggi che carezzano il tuo volto, Regina di ogni bellezza; donaci l’umiltà del tuo sguardo che rifugge la gloria del mondo; le nostre mani, come le tue, custodiscano il mistero di Dio che il cuore contiene. Concedici di vivere sotto lo sguardo d’amore del Padre, di avere Cristo, tuo Figlio sulle labbra, nella mente e nel cuore, di essere tempio vivo dello Spirito che vuol fare di noi una meraviglia di grazia.

Ave, o Maria

IV

Tu, o Maria, sei la Tesoriera della misericordia, non puoi non esaudirci: apri il forziere del Cuore di Cristo e dispensa la grazia della conversione e della vita nuova, secondo il Vangelo. Tu siedi Regina, alla destra del tuo Figlio, domanda che la Chiesa, sua sposa, splenda di rinnovata bellezza. Tu sei il Tabernacolo del Verbo, che in te si è fatto carne, ogni tuo figlio custodisca la divina Parola, la mediti nel cuore, la viva con la fede che sradica le montagne, la testimoni con la forza del Paraclito, a cui nulla è impossibile. Rendi infuocate le parole dei sacerdoti, spezzino la loro vita, come sull’altare contemplano, nel Pane, il sacrificio rinnovato del tuo Gesù, che sempre si dona; dispensino il perdono che essi per primi mendicano al Cuore di Dio e nutrano il tuo popolo con la grazia che i sacramenti trasmettono. Rinnova la profezia evangelica nei religiosi, perché siano segno del Regno che verrà alla fine dei tempi; poveri, casti e obbedienti rivelino al mondo che nulla vale più dell’amore di Cristo, che, nella vita fraterna, a tutti è donata come lievito di unità e balsamo di pace. Soccorri il tuo popolo che sempre ti invoca: i fanciulli crescano, sotto il tuo vigile sguardo, i giovani costruiscano, con prudente sapienza, la civiltà dell’amore, gli sposi mai voltino le spalle alla promessa nuziale e guardino verso la croce di Cristo, giogo dolce che rende ogni carico leggero, gli anziani testimonino la giovinezza del cuore che mai invecchia. Su tutti stendi la tua benedizione, perché ogni lingua proclami che Gesù Cristo tuo Figlio è il Signore ed invocando il suo nome, abbiamo vita e salvezza.

Ave, o Maria

V

Tu, o Regina santissima, hai chiesto a Dio la consacrazione di questo luogo e lo hai scelto, perché divenisse la tua piccola casa, il tuo monte santo, dove rivelare la gloria del tuo celeste splendore e l’onnipotenza della tua regalità. La fonte d’acqua, che sgorga tra le rocce è il segno del tuo amore materno, perché a tutti doni Gesù, la divina Sorgente dalla quale ogni uomo può attingere in abbondanza la gioia. Ti supplichiamo, sapendo che non saranno a lungo inascoltate le nostre preghiere: fa’ sorgere in ogni cuore il desiderio sincero del bene, sostieni l’impegno di chi costruisce la pace, rafforza il sacrificio di chi ama Cristo, fino al dono della sua vita. Piega il cuore di chi sparge odio e violenza, cambia le intenzioni di chi cova vendetta, ferma la mano dell’uomo, che si alza contro il proprio fratello. Le nazioni cooperino nella ricerca del bene e si impegnino a risollevare le sorti dei popoli in pena. O Madre, che hai stretto il tuo Cuore a quello di Cristo, portaci tutti nel suo costato, perché immersi in quel rivolo di grazia, impariamo la compassione e la misericordia, il perdono e la consegna da dispensare ad ogni uomo, senza misura. Madre Incoronata dal Padre e dal Figlio, tempio vivo dello Spirito Santo, attendici alla porta del cielo e tieni aperto l’uscio dell’eternità, quando ci presenteremo con le mani vuote. Madre ed Avvocata nostra, sei la nostra speranza. Per te il Cuore di Dio sia il porto sicuro dove ormeggiare la barca dell’anima nostra per sempre. Amen.

Salve, o Regina

Santuario Maria Santissima Incoronata
83025 Montoro (AV)

Maria SS. Incoronata Montoro effigie