Novembre 2024: Intenzioni di preghiera.

Il Signore ti dia pace!

Iniziamo questo mese contemplando la gloria di tutti i Santi: è questo l’orizzonte della nostra vita, il traguardo della nostra storia. Tutti fatichiamo a camminare e non sempre riusciamo a combattere la nostra battaglia, facendo venir fuori il bene. Maria ci è accanto, sostiene il nostro cammino ed infonde fiducia per non soccombere al male. durante questo mese vogliamo mettere nelle mani del Signore quello che siamo, domandando a Lui di accendere nei nostri cuori la speranza della vita eterna. Abbiamo bisogno di aria di Paradiso, di pensare alla gioia, di attendere l’incontro con Cristo, che infonde in noi il desiderio di rendere questo mondo più bello, secondo il disegno del Creatore. Pensare all’eternità non ci evita di lavorare perché il Regno di Cristo si radichi nella storia, ma vuol dire rendere qui presente quel Signore, che conduce i nostri passi verso il Cielo.

Il mese di novembre è per tradizione consacrato al ricordo dei nostri fratelli defunti e la Vergine Maria, invocata con la recita del santo Rosario, è la porta del cielo, che ci conduce a Dio. Continuiamo poi a domandare il dono della pace in Ucraina ed in Terra Santa e nelle altre regioni del mondo dove gli orrori della guerra seminano morte. Nella preghiera dobbiamo poi ricordare le ingiustizie, l’oppressione di donne e bambini, la persecuzione per le minoranze etniche e per chi confessa il nome di Cristo.

Abbiamo proprio bisogno di affidarci alla Madonna! La fede in Gesù Cristo, nutrita nella preghiera alla Vergine, può far crescere il desiderio di comunione tra noi, ottenendoci dal Signore il dono della pace.

Il nostro Santuario invisibile unisce spiritualmente tutti i devoti dell’Incoronata di Montoro, per vivere un’intensa esperienza spirituale, sotto lo sguardo di colei che è la tutta Bella, la tutta Santa. Abbiamo bisogno di te per far crescere la nostra famiglia e allargare gli spazi così limitati della nostra preghiera. Chiedi ai tuoi familiari ed amici di iscriversi a questa iniziativa, scegliendo un’ora della tua settimana per recitare il santo Rosario ed unirti a coloro che già lo fanno. Aiutaci a realizzare il sogno di Maria di rendere città collocata sopra il monte il nostro santuario, per sperimentare come il giogo del Vangelo di Cristo doni pace e libertà ad ogni uomo, con l’aiuto potente della Vergine. Aiutaci ad allargare la cerchia dei nostri amici , perché la nostra voce, animata dallo spirito del Signore, ci renda uniti nella testimonianza della carità e nel vivere le sfide del Vangelo, nel mondo di oggi.

Hai deciso di far parte della famiglia spirituale del nostro Santuario e ne siamo molto contenti. La nostra preghiera per te e per i tuoi cari è continua presso il trono della Vergine Incoronata, perché il Signore benedica i tuoi propositi e ti mostri il suo volto.

Se non ti sei ancora iscritta/o, fallo!
Se tra poco terminerà la tua disponibilità, rinnovala.

Prega con noi e per noi e Maria non mancherà di farti grazie e di donarti la sua luce, Gesù Cristo, il Frutto benedetto del suo grembo immacolato.

Questo mese insieme preghiamo così:

Al tuo cuore, Vergine Incoronata,
affidiamo le gioie e le speranze,
le tristezze e le angosce di ogni uomo,
Con i grani del tuo rosario,
presentiamo la nostra vita,
perché diventi dimora dello Spirito Santo.

Ricordati particolarmente:

  • per le vittime del maltempo in Spagna. Il Signore conceda pace eterna alle vittime, forza e coraggio ali loro familiari, volontà di ricominciare ai superstiti, impegno e carità a tutti;
  • la pace nel mondo, perché la violenza ceda il posto al dialogo e alal fattiva collaborazione tra i popoli;
  • l’amore al Cuore di Gesù, a cui papa Francesco ha dedicato al sua ultima enciclica, porti ad un incremento della vita cristiana ed un rifiorire di carità in ogni comunità, sotto al forza della misericordia che Dio dona a quanti lo invocano;
  • per i nostri defunti, perché siano accolti nel regno dei cieli e godano della luce del volto di Dio;
  • perché la devozione e l’amore a Maria e al suo Cuore immacolato infiammi la vita di quanti si preparano al sacerdozio e alla vita consacrata per essere, come la Vergine, autentici apostoli di Gesù;
  • per quanti soffrono nel corpo e nello spirito, per le persone in difficoltà, per le famiglia senza casa o lavoro, gli anziani soli: la mano dei fratelli sollevi consoli e doni aiuto concreto
  • per papa Francesco, il nostro arcivescovo Andrea, l’Ordine dei Frati Minori e la nostra Provincia francescana, custode del Santuario di Montoro, per le vocazione al sacerdozio alla vita francescana e religiosa, per i devoti ed i benefattori, per quanti si affidano alla nostra preghiera  …

Madre dolcissima, donaci Gesù.
Sia Lui in noi
ad amare, pensare, agire, parlare,
per la gloria del Padre.
Amen

Rimani in contatto con noi attraverso il nostro sito oppure visitando la pagina Facebook (santuarioincoronatamontoro) o scrivici per affidarci le tue intenzioni di preghiera all’indirizzo santuarioincoronata@gmail.com.
Vieni a trovarci per partecipare all’Eucaristia domenicale e accostarti al sacramento della riconciliazione. Saremo ben lieti di accoglierti e di condividere con te la nostra devozione alla Regina.
Sentiti sempre accompagnato dal dolcissimo sguardo della Vergine Incoronata.

Il Signore accompagni il tuo cammino, in questo nuovo anno!

I Frati Minori,
custodi del Santuario